Diabete: una cura non c'è

Il diabete è una malattia causata dall’eccessiva presenza di zuccheri nel sangue. Il corpo produce l’insulina, cioè un ormone in grado di eliminare lo zucchero in eccesso dal sangue. Quando questo non accade, si possono verificare due possibili scenari: il diabete mellito di tipo 1 è una malattia autoimmune, dovuta a cause ambientali o fattori genetici, causato dalla mancata produzione di insulina; il diabete mellito di tipo 2, invece, è una patologia che insorge in età adulta, dovuta allo stile di vita condotto, che si manifesta quando l’insulina non è prodotta dall’organismo oppure quando il corpo non utilizza questo ormone in maniera opportuna.

Perché si manifesta il diabete?

I fattori scatenanti questa malattia possono essere molteplici, vediamoli: fattori ereditari, stile di vita (obesità e scarsa attività fisica), pancreatite, disfunzione tiroidea, fibrosi cistica, malattie ormonali, tumore al pancreas, resistenza insulinica e assunzione di taluni farmaci.

I sintomi tipici di questa condizione sono: formicolio a mani e piedi, minzione frequente, eccesso di fame e sete, dimagrimento, lenta guarigione da tagli e infezioni. Se il diabete viene sottovalutato, trascurandone i segni, si rischia di andare incontro a problemi per cuore, reni, occhi e arti.

Convivere col diabete

Bisogna imparare a convivere con la malattia, se è del primo tipo, e cercare di prevenirla per quanto riguarda il secondo tipo: per questo motivo è importante seguire un regime alimentare sano e bilanciato nonché svolgere una regolare attività fisica. È necessario sottoporsi a iniezioni di insulina per il diabete di tipo 1; il medico può prescrivere l’assunzione di farmaci per via orale (e nei casi più gravi anche le iniezioni di insulina) se il diabete è di tipo 2.